PROGETTO

ElectionMood è un tentativo di rendere visibile il circuito multimediale che si attiva tra fonti on line, racconto politico e percezione degli elettori.

Quali fattori caratterizzano il contesto in cui milioni di cittadini prendono la loro decisione di voto?
Chi influenza chi in campagna elettorale?
L’agenda dei media quanto si sovrappone e quanto determina quella del pubblico e della politica?
Quali sono i rapporti di forza tra media e politica nel nostro Paese?
Che sentimenti esprimono gli italiani rispetto alle notizie politiche? Ai temi proposti?
Come si sentono in campagna elettorale?
I social, con i milioni di big data correlati tra di loro, sono un buon punto di vista per raccontare la campagna elettorale italiana e il gradimento dei politici?

Queste sono le principali domande cui risponde il progetto ElectionMood di EPOKA Group che mette questa volta al centro della riflessione sui big data il contesto informativo politico e i media on line più influenti del nostro Paese.

A partire dall’analisi automatica degli insight social da parte della piattaforma WebLive, ElectionMood ci racconta il rapporto tra media, attori politici, utenti e argomenti dibattuti nel periodo più vivo della democrazia di un Paese con un occhio al “mood” ovvero al sentimento generale dell’Italia che fa da frame interpretativo allo scontro politico e alle decisioni di voto in vista delle elezioni politiche del 4 marzo 2018.

Mentre gli occhi sono sempre puntati sui grandi quotidiani e sui talk show televisivi, ogni giorno tutti noi siamo immersi in una realtà social che trasforma la nostra esperienza dell’informazione.
Esiste sui social la par condicio?
Qualcuno si interroga su quanto pesano on line gli attori della politica e i media che raccontano al pubblico le loro scelte?