METODOLOGIA

L’analisi si basa su due diverse osservazioni della rete

  • gli articoli postati ora per ora dalle testate giornalistiche nei propri canali social
  • la reazione del pubblico alle diverse notizie
Le testate giornalistiche analizzate sono 44 e comprendono i quotidiani, le agenzie e i principali canali di news nazionali a partire dal 1 novembre 2017. Il volume dei dati a cui attinge l’analisi proposta può contare su oltre 80 mila post mensili che generano una media di 20 milioni di interazioni e oltre 500 mila commenti.

Come tutte le rilevazioni fondate sul monitoraggio delle conversazioni online anche ELECTIONMOOD non si basa su un campione costruito in modo rappresentativo della popolazione italiana, ma fotografa lo stato d’animo degli italiani che frequentano la rete senza una segmentazione per età, genere, collocazione geografica etc.

L’algoritmo utilizzato per l’analisi dei dati utilizza l’intelligenza artificiale per misurare e valutare la reazione del pubblico alle notizie prendendo in considerazione vari elementi estrapolati dalle conversazioni nei social come il volume di engagement, la sua rapidità di crescita e decrescita, il “mood” dei commenti postati.

I dati e le analisi proposte sono aggiornati quotidianamente più volte al giorno e i trend si riferiscono agli scostamenti rilevati in una finestra di 15 giorni.

PERIODO PRE-ELETTORALE: dall’indizione dei comizi elettorali alla consegna delle liste per concorrere alle elezioni politiche. Periodo 29 Dicembre 2017 – 29 Gennaio 2018.

PERIODO ELETTORALE: dal 30 Gennaio al 4 Marzo 2018

Pessimisti
Utenti che esprimono rabbia e pessimismo in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo soggetto/tema politico

Divertiti
Utenti che mostrano un orientamento ironico in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo soggetto/tema politico

Sorpresi
Utenti che si sentono sorpresi in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo soggetto/tema politico

Ottimisti
Utenti che esprimono apprezzamento e ottimismo in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo soggetto/tema politico

Non pervenuto (N.P.)
Utenti che non esprimono alcun orientamento in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo soggetto/tema politico