L’analisi si basa su due diverse osservazioni della rete
Come tutte le rilevazioni fondate sul monitoraggio delle conversazioni online anche ELECTIONMOOD non si basa su un campione costruito in modo rappresentativo della popolazione italiana, ma fotografa lo stato d’animo degli italiani che frequentano la rete senza una segmentazione per età, genere, collocazione geografica etc.
L’algoritmo utilizzato per l’analisi dei dati utilizza l’intelligenza artificiale per misurare e valutare la reazione del pubblico alle notizie prendendo in considerazione vari elementi estrapolati dalle conversazioni nei social come il volume di engagement, la sua rapidità di crescita e decrescita, il “mood” dei commenti postati.
I dati e le analisi proposte sono aggiornati quotidianamente più volte al giorno e i trend si riferiscono agli scostamenti rilevati in una finestra di 15 giorni.
Pessimisti
Utenti che esprimono rabbia e pessimismo in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo
soggetto/tema politico
Divertiti
Utenti che mostrano un orientamento ironico in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo
soggetto/tema politico
Sorpresi
Utenti che si sentono sorpresi in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo soggetto/tema
politico
Ottimisti
Utenti che esprimono apprezzamento e ottimismo in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo
soggetto/tema politico
Non pervenuto (N.P.)
Utenti che non esprimono alcun orientamento in merito al contenuto dei post letti e riferiti al singolo
soggetto/tema politico