11/02/2018

Sanremo cannibalizza la campagna elettorale... anche sui social

Non solo la televisione, la radio e la carta stampata, Sanremo si prende anche i social. Durante la settimana del Festival, oltre il 50% dei contenuti diffusi dalle testate di informazione attraverso i propri social è focalizzato sulla kermesse sanremese. Questo è il dato principale che emerge dall'analisi ElectionMood dal 5 al 9 febbraio.
Se da un lato appare incontrovertibile il dato secondo il quale i media utilizzano ormai i social network per influenzare il dibattito pubblico esattamente come hanno sempre fatto con i mezzi di comunicazione tradizionale, dall'altro anche le testate di informazione vengono travolte dallo tsunami sanremese. E così, in pochi giorni, la politica e la campagna elettorale vengono "messi da parte" a tutto vantaggio del Festival e dei fatti di cronaca.

Tra gli altri dati di interesse, la fotografia di ElectionMood della settimana, presentata da Ugo Esposito a Omnibus domenica 11 febbraio, analizza l'andamento dell'interesse dei media e del pubblico nei confronti della politica nel periodo pre e durante i primi giorni di campagna elettorale, identificando un complessivo aumento dell'attenzione verso i temi del dibattito.
Il mood complessivo degli italiani è "pessimista", mentre il disincanto verso la politica è fotografato da un'atteggiamento "divertito" verso i temi proposti dai media in questo ambito.
L'incrocio di temi e partiti politici, infine, ci restituisce l'interesse dei singoli partiti per gli argomenti di campagna.

Per approfondire, scarica il report  ElectionMood_090218
Rivedi l'intervento di Ugo Esposito a Omnibus domenica 11 febbraio.